mercoledì 3 febbraio 2016

Quattro giorni in pensione con Zeno

La scorsa settimana ho ospitato un cane per 4 giorni come pensione casalinga.

Si chiama Zeno, ha 11 mesi ed è un cagnolone simpaticissimo!


Prima di iniziare ad ospitarlo abbiamo organizzato qualche incontro preliminare per verificare che lui e Coco potessero andare d'accordo e che Zeno si potesse ambientare in questo nuovo contesto.

La prima volta è venuto in compagnia di un suo amico cane, Crodo, più grande di lui di età e molto sicuro di sè, che gli ha dato la conferma che in questo posto nuovo non c'era nulla di preoccupante. Abbiamo prima di tutto fatto una passeggiata nella campagna circostante la mia cascina, abbiamo constatato che i tre cani andavano d'accordo e a quel punto siamo entrati in giardino e successivamente dentro casa, perché era giusto che Zeno conoscesse tutto l'ambiente in compagnia della sua proprietaria che gli dava sicurezza.




Successivamente, circa due settimane prima dell'effettivo periodo di pensione, sono andata a prendere Zeno a casa sua e l'ho portato in cascina senza la sua proprietaria, in modo da poter osservare effettivamente come si comportava lui senza avere filtri. L'ho tenuto con me circa due ore, un po' in giardino e un po' in casa.

Il primo giorno di pensione effettiva abbiamo fatto in modo che si ambientasse al meglio, siamo rimasti abbastanza tranquilli, abbiamo fatto attività piuttosto rilassanti, abbiamo giocato in giardino finché c'era luce, dopodiché siamo stati in casa, i cani sul divano e noi umani per terra!

Zeno: "Facciamo amicizia?"
Coco: "Aspetta un attimo, qui c'è un odorino molto interessante!"

Io siccome sono ospite mi merito di stare in braccio!


La mattina dopo abbiamo fatto una bella passeggiatona in campagna sull'argine del Po e dopo esser rientrati una bella oretta di giochi in giardino, sia tra cani che con me. 

Giù dall'argine alla ricerca di qualcosa da perlustrare!

Dopo pranzo, finché c'era luce, ho imbastito delle attività in giardino. Ho allestito un piccolo percorsino semplice di Mobility Dog, con qualche attrezzino da scavalcare, un tavolino in cui passare sotto, un tappetino di polistirolo, dei conetti rovesciati, dei saltini e il tubo da attraversare. Lavorando con un cane alla volta, gli ho fatto affrontare questo percorso, in maniera molto paziente e tranquilla, aiutando Zeno quando era in difficoltà e rispettando i suoi tempi. Dopodiché altra libertà in giardino di giocare come preferivano e al buio siamo tornati dentro casa a fare le nanne (sul divano, ovvio!).

I cani sul divano... e noi per terra!!

Al terzo giorno abbiamo iniziato la giornata sempre con una passeggiatona in campagna sulla riva del Po, ma cambiando direzione. Al pomeriggio ancora giochi in giardino, e Zeno ha provato il disc dog! E gli è pure piaciuto!
Zeno in poco tempo ha imparato i ritmi di questo ambiente nuovo, all'inizio mi seguiva per tutta la casa appena mi muovevo in cerca di "supporto", mentre negli ultimi due giorni si sentiva abbastanza sicuro da rimanere in compagnia di Coco e di Mauri (il mio compagno); ha imparato subito gli orari delle pappe, tanto che l'ultimo giorno mi tirava dalla manica della felpa per dirmi "io avrei faaaameeeeeee"; è sempre stato bravo e paziente con Coco quando lei lo sgridava quando la importunava un po' troppo ma al tempo stesso si è fatto rispettare quando ce n'era bisogno, ma senza mai litigare. Coco al tempo stesso è stata una brava compagna, quando c'era bisogno di aiutare Zeno lo faceva, ha accettato di condividere con lui le coccole, il divano, i giochi e la ciotola dell'acqua! Si sono rispettati a vicenda ed è stato bello osservarli.

Condividere il divano ormai non è più un problema, possiamo anche stare vicini vicini!

Al quarto giorno abbiamo avuto a disposizione solo mezza giornata, abbiamo fatto la solita passeggiata ma stavolta in mezzo ai campi, però dopo poco ha iniziato a piovere parecchio (più che altro io non avevo un ombrello!) e dato che aumentava sempre di più siamo rientrati in giardino, in cui loro hanno comunque continuato a giocare ed esplorare, ma io stavo sotto la tettoia! Dato che Coco non ama particolarmente la pioggia, mi ha chiesto di rientrare dentro casa, mentre a Zeno non importava tanto di esser completamente bagnato, perciò li ho separati per una mezz'oretta in cui gli ho dato da sgranocchiare del nerbo di bue, anche in maniera tale che non ci fossero momenti di tensione dati dalla competizione e la possessività sull'ossetto. Quando hanno entrambi finito, siamo rientrati tutti dentro casa per un momento di relax. Al pomeriggio è arrivata la sua proprietaria è lì sono state superfeste!

Posso dire con sicurezza che Zeno ha passato questi 4 giorni senza troppe difficoltà, ha imparato probabilmente delle cose nuove e fatto delle nuove esperienze positive.
Per un cane 4 giorni sono pochi per potersi abituare a un nuovo contesto, ma se affrontati nel modo giusto, con le dovute attenzioni e gli accorgimenti per metterlo a suo agio e intrattenendolo durante la giornata, il tempo passa e la noia e le paure non si fanno sentire.

Io sono un cagnolino seduto bravissimo!
In realtà tutti quanti ci siamo portati "a casa" una bella esperienza positiva e noi non vediamo l'ora di ripeterla!

Alla prossima
-E-

Nessun commento: